Sangue inutile

22:47 Posted In Edit This 0 Comments »
Ieri sono andata in ospedale con l'intenzione di fare tutta la trafila necessaria per donare sangue. Adire il vero non lo facevo per scopi umanitari o per un'improvvisa voglia di altruismo. Molto più semplicemente (e sinceramente) sono curiosa di sapere come ci si sente dopo che ti è stato toto del sangue. So che può essere una curiosità strana, ma che ci posso fare?

Comunque..

Arrivo là con M. e ovviamente non sappiamo cosa dobbiamo fare esattamente. Il mio coraggio era praticamente ridotto al minimo, tutta la concentrazione utilizzata perché ho sempre avuto una certa paura degli aghi, ma questa volta volevo guardare. E tenevo il mio coraggio da una parte, pronta per affrontare quel "terribile" momento..

M. per fortuna era più sveglia di me, ha chiesto lei cosa c'era da fare e tutto il resto..

Compiliamo il questionario. Mentre aspettiamo per fare la visita, veniamo a scoprire che la nostra scuola ha un gruppo suo e che potevamo venire con il nostro gruppo.. Ovviamente noi non lo sapevamo.

M. va a fare la visita. Dopo un po' esce. Idonea.

Entro io.

La dottoressa comincia a farmi le solite domande.. Se fumo, bevo, se mi drogo.. Sono incinta? No. Lo sono mai stata? No. E tute domande così. Mangio di tutto? Sì. Ho malattie ereditarie o qualcuno nella mia famiglia ha malattie di quel tipo? No. Ho allergie? Asma? SI.

Fine della storia.

NON IDONEA. Perché? Perché è documentato che una donazione di sangue potrebbe causarmi un'attacco d'asma e loro sono obbligati a "tutelare innanzitutto la salute del paziente". Strappa il mio questionario, ormai inutile, e mmi dice che nel caso in cui mi passi, posso tornare.

Il resto della mattinata l'ho passato accompagnando M. a fare le varie analisi (prelievo del sangue e elettrocardiogramma) e poi via in città che dovevo farmi passare l'incazzatura/depressione.

Mi sono sentita totalmente inutile..

Per fortuna un po' di buona musica e l'aria fresca e l'infinita pazienza di M. me l'hanno fatta passare..

Cioè..capiamoci..non è che io mi senta più utile di prima, solo ho capito che non è colpa mia e che non serve a niente che io mi danni la vita solo perché non posso essere "dissanguata" a fin di bene..

Asma maledetta! :)

Se ci sono errori di battitura, chiedo umilmente venia ma non ho avuto tempo di rileggere ciò che ho scritto.. :-P

0 commenti: